Nome:

Luogo di nascita

Bologna

Finalità

Promozione e cura del benessere psicofisico delle persone, con particolare attenzione allo sviluppo delle capacità relazionali e all’integrazione tra il soggetto, portatore di disagio, e la comunità.

Utenza

Persone con disagio psichico, degenti strutture pubbliche o private,  loro parenti, scuole, persone sole.

​

Laboratori espressivi, attività varie di carattere ludico-creative, organizzazione di incontri atti a favorire la socializzazione, la relazione, connessione e integrazione con strutture territoriali.

Chi siamo

L’Associazione siamo noi, un gruppo di persone che, nella stessa città, Bologna, ha avuto vicinanza con il disagio psichico o esperienze dirette.

Ognuno di noi, nella sua unicità, è unito agli altri dalla convinzione che il terreno del disagio, abbia confini sfumati e difficilmente definibili, e sia perciò importante la convergenza nella diversità

dei punti di vista, la loro unione infatti, può creare l’inedito

Ci accomuna anche l’idea che ogni persona sia portatore di linguaggi preziosi, per lui stesso e per la comunità, contenuti oltre la parola che possono emergere attraverso un pratica creativa: l’arte grafica, il gioco, il movimento, il lavoro in cucina.

Il nostro operare non segue schemi fissi ma è come un canovaccio

con continue possibili modifiche.

La nostra idea, la nostra pratica, è captare le esigenze di coloro che vivono una realtà di sofferenza psichica e muoverci,spinti dalla loro unicità, su un sentiero comune, che neutralizzi spinte all’esclusione e alla segregazione.

Gli operatori

Siamo da qualche tempo al lavoro ottenendo risultati molto positivi, progettiamo di incrementare l’attività dell’Associazione e speriamo di incentivare un sempre maggior numero di volontari, senza escludere per il futuro, collaborazioni con validi professionisti retribuiti, per diminuire le enormi carenze di un’area che pure, offre grandi possibilità di lavoro.

Riportiamo un articolo del 2018 di "Sogni e Bisogni", dove si parla di noi, per dare un'idea più chiara di cosa facciamo.

Ovviamente le attività riportate sono relative a quel preciso periodo.

Schermata 2020-02-02 alle 21.34.26.png

Federico Mascagni